Nata nel 2002 ad Ascona (Svizzera italiana,) Stagephotography è una realtà artistica che considera il teatro come una forma di nutrimento per l’anima sia per chi assiste sia per chi lo propone. Da questo principio deriva la costante ricerca, attraverso il linguaggio teatrale e il lavoro fotografico, di forme espressive che mettano in risalto le potenzialità e la bellezza dell’essere umano e della natura.
Stefania Mariani (attrice, narratrice)
Michele Montalbetti (fotografo e coordinatore)
Per la preparazione dei suoi progetti StagePhotography si avvale della collaborazione di artisti, con i quali condivide una poetica “dell’artigianato artistico” basata sulla ricerca delle emozioni, sullo straordinario potere della meraviglia e sul senso dell’arte come incontro di mondi. A sua volta è richiesta per l’ideazione e il supporto di eventi.
Le sue attività principali si articolano nella creazione e distribuzione di spettacoli, nell’insegnamento teatrale in ambito scolastico, sociale, e aziendale, nel supporto fotografico a progetti artistici, nella partecipazione a eventi specifici sul territorio svizzero e internazionale.
Tra gli Enti Culturali con cui collabora figurano Museo Hermann Hesse, Fondazione Monte Verità, Parco Val Calanca, Conservatorio della Fotografia.
StagePhotography è membro di t. Professionisti dello spettacolo Svizzera.